I vantaggi ambientali ed economici della coltivazione in serra

Hello world!
Novembre 28, 2018
Parliamo dell’andamento del settore ortofrutticolo, e in particolare delle serre, in questo complesso periodo di rincari e incertezza.
Novembre 16, 2022
Hello world!
Novembre 28, 2018
Parliamo dell’andamento del settore ortofrutticolo, e in particolare delle serre, in questo complesso periodo di rincari e incertezza.
Novembre 16, 2022

I vantaggi della coltivazione di ortaggi sotto serra, in particolare peperone, pomodoro, insalate, ravanelli, zucchine e fragole, rispetto alle colture tradizionali a terra, sono molteplici. Da un lato i vantaggi ambientali, dall’altro quelli economici. Vediamoli insieme.

I vantaggi ambientali:

  •  la protezione fisica dai fenomeni atmosferici naturali (pioggia, vento e neve) e dagli animali;
  • la possibilità di creare un ambiente climatico diverso da quello esterno;
  • la possibilità di controllare le condizioni di climatizzazione, irrigazione e fertilizzazione.
  • un più efficiente uso delle risorse come l’acqua.
  • un minor uso di fitofarmaci e disinfettanti;

La serra grazie alle condizioni climatiche che crea, consente di ottenere produzioni fuori stagione e  una maggiore produzione.  Inoltre, comporta una maggiore efficienza nell’uso dell’acqua rispetto a quella di pieno campo, per il microclima che si crea nella serra (maggiore umidità, minore radiazione solare e assenza di vento), ma anche per il possibile uso di sistemi di irrigazione più efficienti, come ad esempio l’irrigazione a goccia o la coltivazione idroponica. Infine, un minor uso e più efficiente di fitofarmaci e disinfettanti, sia perché l’agricoltore si trova a doversi occupare di un ambiente chiuso, ma anche perché la stessa serra attua una sorta di prevenzione tramite il controllo climatico e le reti anti-insetto.

I vantaggi economici:

  • maggiori rese;
  • programmazione più precisa della produzione, dalla coltivazione alla raccolta;
  • migliori opportunità di mercato (anticipare o posticipare le colture);
  • standard di qualità costanti ed elevati;
  • possibilità di impiegare moderne tecnologie produttive.

Come è stato dimostrato dalla stessa esperienza degli agricoltori italiani, le rese delle colture in serra sono fino a 2-3 volte superiori alle colture tradizionali su terra e sono di migliore qualità.

Per tutti questi motivi le serre sono una scelta quasi obbligata per gli agricoltori italiani che vogliono essere competitivi nel mercato europeo, sia per rispettare le normative europee sempre più stringenti sull’uso di agro-farmaci, fertilizzanti e disinfettanti, sia per avere un maggiore ricavo vendendo prodotti extra-stagionali.

Richiedi un preventivo on line https://www.coseritalia.com/richiesta-preventivo/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *